Cosa fare nelle vicinaze

Valle Po


La Valle Po è una valle delle Alpi Cozie in Provincia di Cuneo scavata dal fiume Po prima che questi entri nella Pianura padana. Fa parte della Comunità montana Valli Po, Bronda, Infernotto e Varaita.

Anche se la valle non è particolarmente lunga (solamente 32 km) e non ospita centri abitati di particolare rilievo, ha una certa importanza e notorietà, legate essenzialmente a due fatti: ospita una delle vette più conosciute delle Alpi, il Monviso, e dà origine al fiume più lungo d'Italia, il Po.

Storia
Fin dall'epoca longobarda vi operarono i monaci della potente abbazia di San Colombano di Bobbio ed al suo ricco feudo reale ed imperiale monastico, cui dipese l'abbazia di San Dalmazzo di Pedona, mentre in seguito dall'VIII secolo la gestione delle valli Po, Bronda, Infernotto e Varaita sarà poi organizzata dall'abbazia di Pagno.

Cosa Fare in Valle Po

Escursionismo ed alpinismo


Rifugio Vitale Giacoletti
In alta valle sono presenti alcuni rifugi, che fungono da punto d'appoggio in quota per escursionisti ed alpinisti:

    Rifugio Quintino Sella al Monviso (2640 m)
    Rifugio Vitale Giacoletti (2741 m)
    Rifugio Alpetto (2268 m)

Oltre a fungere da base di partenza per la salita alla via normale al Monviso ed a molte altre vette del gruppo, i rifugi sono anche punti tappa del giro di Viso, classico trekking di più giorni intorno al Monviso. Come tali sono inseriti nei percorsi della Grande Traversata delle Alpi e della Via Alpina.

Le possibilità escursionistiche non si esauriscono intorno al Monviso: tutta la valle offre numerose possibilità di escursioni interessanti.

Sci
Sono presenti in valle diversi impianti di risalita per i praticandi dello sci di discesa, in particolare a Crissolo, ed in località Pian Munè in comune di Paesana; vi sono poi altri impianti in località Rucas, in comune di Bagnolo Piemonte, nella laterale Valle Infernotto.




Richiedi una prenotazione


Accetta le Condizioni sulla privacy

.

La Dimora di Nonno Piero